CENTRI SRI CHINMOY

Pronuncia in italiano: Sri Cin-mòi

.

Questo sito non verrà più aggiornato, per favore vai a:

www.MeditazioneSriChinmoy.it

.
.

Brani sulla Gratitudine, lettura -Sri Chinmoy

 

Tutti i brani, sia audio che di testo scritto, sono traduzioni dall'inglese da:
srichinmoylibrary.com (agosto 2021)

Domanda: Che cos'è la gratitudine?
Sri Chinmoy: Gratitudine significa diventare un fiore in ogni parte del tuo essere: corpo, vitale, mente e cuore. Tutto nel tuo essere esisterà solo come un fiore. Dentro di te ci sono 86.000 nervi sottili, ma non rimarrà nient'altro che un fiore. Tu come individuo diventerai solo un fiore da deporre ai Piedi del Supremo. Questo fiore è completamente aperto; tutti i petali sono sbocciati. Questa è gratitudine.
Uno studente ha citato uno dei miei aforismi: "Un secondo di gratitudine a Dio vale tre ore di intensa meditazione su Dio". Trovava difficile capire questo aforisma. Pensava che significasse che solo dire "Grazie" valesse diverse ore di meditazione. Ma la gratitudine non è come stringere la mano e dire grazie. No. Potrebbero volerci molte incarnazioni per raggiungere il livello della vera gratitudine.
All'interno del corpo fisico ci sono migliaia di nervi e anche nel corpo sottile ci sono migliaia di nervi sottili. Quando tutto scompare, quando esisti solo come un bellissimo fiore e ti senti pronto per essere posto ai Piedi del Supremo: questa è gratitudine. Ma potrebbero volerci ore, giorni, mesi, anni o molte incarnazioni per arrivare a quello stadio. Per un secondo di gratitudine, la preparazione potrebbe richiedere alcuni anni. Quindi, quando dico che la gratitudine è la cosa più difficile e più importante, ricorda che mi riferisco a questo tipo di gratitudine. Quando tutto ciò che è tuo è andato via, quando tutto ciò che è tuo si è disciolto e non resta che un fiore, quando rimani solo come un fiore pronto per l'adorazione, e ti sei messo ai Piedi del Supremo: questa è gratitudine.
D'ora in poi, per favore, senti che questo è ciò che intendo per gratitudine. Altrimenti, non dirò che un secondo di gratitudine è uguale a tre ore di meditazione.

Domanda: Qual è il significato della gratitudine?

Sri Chinmoy: La gratitudine è una realtà vivente. Un cercatore deve sapere che la sua capacità più potente è la gratitudine. Ciò che Dio ha è Compassione infinita e ciò che abbiamo noi è gratitudine. Il dono di Dio all'uomo è Compassione infinita ed il nostro dono a Dio è un briciolo di gratitudine da mettere ai Suoi Piedi. Il potere della gratitudine non può mai essere superato. È l'unica soddisfazione che possiamo offrire a Dio. Questo non perché Dio ha bisogno della nostra gratitudine, ma perché Lui ha bisogno di ampie opportunità per entrare in noi in modo più efficace, e la gratitudine aumenta la ricettività del nostro cuore.

---------------------------------

Scrivi un commento, raccontaci le tue sensazioni, e se hai domande!
(Renderemo pubblici alcuni commenti)

Centri Sri Chinmoy, tel 379 18 999 42
Chinmoy si pronuncia: Cin-mòi

Grazie per la tua visita!

Commenti

Posta un commento

Pubblicheremo alcuni commenti. Raccontaci le tue sensazioni e se hai domande. Grazie!